ISLANDA, TERRA DI GHIACCIO E FUOCO

Con l’Islanda è stato amore a prima vista! La terra di ghiaccio e fuoco è impossibile da spiegare a chi non l’ha mai vista coi propri occhi. Almeno una volta nella vita bisognerebbe regalarsi questo viaggio e diciamo che per l’Islanda, va bene anche più di una volta.

Scrivo questo articolo dopo tanto tempo, ma stavolta non è il classico articolo su posti da visitare in Sardegna o il racconto di uno dei miei viaggi, è qualcosa di molto più profondo.

Prime impressioni

Prima della partenza ero abbastanza scettica, sui social mi capitavano spesso sott’occhio una valanga di foto e video sull’Islanda, al punto da pensare “e se poi arrivo lì e mi sembra di aver già visto tutto?”. Si, avevo proprio il pensiero che avrei avuto come l’impressione di aver già visto e rivisto quei luoghi e che non mi sarei emozionata come immaginavo.

Inoltre, sarebbe stato un viaggio di lavoro e probabilmente non avrei avuto abbastanza tempo per godermi i posti da visitare, avrei guidato per ore senza potermi guardare intorno. Le condizioni climatiche, spesso poco clementi, non permettono di distrarsi troppo.

Mi sono dovuta ricredere su tutto! E’ stato un viaggio meraviglioso, oltre le aspettative che mi ha fatta emozionare in ogni chilometro percorso, è stato il viaggio delle prime volte, il viaggio in cui l’Islanda si è presa un pezzo del mio cuore.

Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo e proporvi 5 motivi per cui dovreste fare un viaggio in questa terra meravigliosa.

1. Le cascate

Da grandissima amante delle cascate, uno dei miei più grandi desideri era appunto di vedere quelle islandesi e il primo giorno del tour è stato proprio dedicato a loro. Visitare l’Islanda tra dicembre e gennaio, significa anche trovarsi davanti a molti posti innevati, come appunto le cascate.

Vederle imbiancate dalla neve le ha rese ancora più suggestive. Troppo belle per essere reali, tanto da sembrare dentro un film. Strano l’effetto di trovarsi lì davanti, piccoli in mezzo alla grandezza di una natura così selvaggia.

CASCATA SKOGAFOSS

2. La prima aurora boreale

Forse una delle emozioni più forti di tutta la mia vita. Un sogno realizzato, lacrime di gioia e il cuore a mille. Nessuna foto o parola sarà mai capace di descrivere cosa si prova a vedere l’aurora boreale per la prima volta. Penso di non poter paragonare questo momento a nessun altro!

Ne sentiamo parlare sin da bambini, quasi come se fosse un fenomeno che succede in qualche posto lontano nell’universo. Cresciamo con l’idea che resterà sempre un qualcosa di non raggiungibile, quasi fantastico. Poi un giorno ti accorgi che quella bambina che sognava tra i banchi di scuola, si trova esattamente sotto quel cielo che tanto aveva immaginato. Quei colori verde smeraldo sfumano in una scia luminosa che assume varie forme, proprio sopra la sua testa.

Finalmente non è più solo un sogno!

AURORA BOREALE

3. I ghiacciai

Onestamente non so ancora scegliere il posto che mi è piaciuto di più in Islanda, ma tra quelli che mi hanno colpito c’è sicuramente il ghiacciaio di Jökulsárlón. Non capita mica tutti i giorni di poterci camminare sopra e godere del silenzio assoluto, resterete senza parole davanti alla sua maestosità.

Si tratta di uno dei ghiacciai più grandi d’Europa e si può ammirare da diversi punti, in ogni caso sarà un’esperienza unica e surreale!

A pochi minuti di distanza in auto si trova anche una delle spiagge più belle al mondo, la Diamond Beach, chiamata così proprio per i pezzi di ghiaccio che si riversano e che sembrano diamanti. Vi dimenticherete pure del freddo gelido, perché non potrete fare altro che ammirare la sua bellezza.

GHIACCIAIO VATNAJOKULL

4. Gyser e Iceberg

A scuola li abbiamo studiati tutti, ne abbiamo sentito parlare in migliaia di film e documentari, ma sino a quando non li vediamo dal vivo non possiamo davvero renderci conto di cosa siano effettivamente.

Vederli con la neve, trasmette sicuramente un’altra impressione. In un’ atmosfera quasi fiabesca, proprio dall’altro lato della strada opposto alla Diamond Beach, si può osservare la laguna degli Iceberg, dove se siete fortunati, vedrete nuotare le foche.

E poi ancora i gyser, un must assoluto e una meraviglia da non perdere durante un viaggio in Islanda!

diamond beach

5. Natura incontaminata

Avete presente quando si dice “sperduti in mezzo al nulla”? Ecco in Islanda assume un significato molto profondo. Quel niente che in realtà è tutto, quel niente che più che lasciare un vuoto sembra riempire il cuore, quel niente che è la vista più bella che si possa desiderare. Montagne che si stagliano bianche tra i colori di un cielo azzurrino, eterni tramonti, animali in libertà, paesaggi che tolgono il fiato, natura incontaminata che esplode in tutta la sua meraviglia.

Questa è l’Islanda, la terra del ghiaccio e del fuoco, la terra che mi ha fatta innamorare!

CAVALLINO ISLANDESE

Volete viaggiare con me? Date uno sguardo alle prossime date e partenze sul sito di AROUND HEART e BLUEBERRYTRAVEL.

Ciao a tutti, mi chiamo Marta, mi definisco un'instancabile sognatrice, con la passione dei viaggi zaino in spalla e una gran voglia di vivere e scoprire. Vi racconterò della Sardegna e dei mie viaggi nel mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.